CASTELLO DI MONASTERO BORMIDA

VISITE GUIDATE AL CASTELLO DI MONASTERO BORMIDA

Il Castello di Monastero Bormida, situato nell’omonimo borgo in provincia di Asti.
Originariamente costruito come monastero benedettino intorno all’XI secolo, la sua torre campanaria alta 27 metri è uno degli elementi più antichi e iconici.
Oggi il castello, di proprietà comunale, offre visite guidate che includono i piani nobili con soffitti affrescati e pavimenti a mosaico, i camminamenti sulle mura e le cantine sotterranee, dove si trovano resti di un antico mulino.

DATE STAGIONE 2025

Il Castello di Monastero Bormida aderisce al circuito Castelli Aperti.

  • Domenica 11 maggio (Grande Rievocazione Storica) – vedi PAGINA RIEVOCAZIONI STORICHE
  • Domenica 1°e 15 giugno
  • Domenica 6 e 20 luglio
  • Domenica 3 e 17 agosto
  • Domenica 7 e 21 settembre(Invito a Cortevedi PAGINA RIEVOCAZIONI STORICHE)
  • Domenica 5 e 19 ottobre
  •  

ORARI e PREZZI delle visite guidate:

  • ore 11 e ore 17: visita speciale animata da figuranti in costume dell’APS Custodes Viarum – costo 7 euro a persona
  • ore 15, 16, 18: visita guidata – costo 3 euro adulti, 2 euro bambini e riduzioni

Riduzione per bambini sotto i 12 anni e possessori Abbonamento Musei Piemonte.
E’ possibile acquistare il biglietto on-line sul sito di Castelli Aperti: https://www.castelliaperti.it/it/strutture/lista/item/castello-di-monastero-bormida.html

La prenotazione è necessaria solo per gruppi.

La visita dura circa un’ora, in lingua italiana, con traduzione in inglese o francese (non in tutti gli orari, meglio telefonare), e vi permette di conoscere la storia di questo luogo così suggestivo, che nel corso della storia ha cambiato più volte destinazione d’uso per diventare oggi un polo culturale, ricreativo ed artistico a disposizione del pubblico.

PER ARRICCHIRE LA VOSTRA DOMENICA DI VISITA:

  • Al termine della visita delle 11 e delle 17: aperitivo a base di prodotti e vini del territorio servito in una delle sale del Castello o nel cortile-chiostro, previa prenotazione.

Prezzo: 10 euro a persona, 5 euro menù speciale bambini

  • Pranzo-degustazione a menù fisso presso l’agriturismo Luna di miele (2 antipasti, 2 primi, Roccaverano nelle varie stagionature, dolce, ¼ di vino, acqua e caffè – prezzo: 30 euro, su prenotazione entro il sabato precedente alle 14.
  • Cestino picnic da gustare dove preferite – possiamo suggerirvi alcuni posti particolarmente suggestivi. Trovate i menù disponibili qui: https://langamylove.com/esperienze/picnic-on-demand/ – su prenotazione entro il sabato precedente alle 14.

All’ingresso, sotto i portici del Castello, troverete un punto informazioni turistiche, dove potrete scoprire buoni motivi per proseguire la vostra permanenza sul territorio o programmare di ritornare, e una selezione di prodotti locali da portare a casa per ricordare la vostra giornata in Langa Astigiana.

Regala un’esperienza indimenticabile a chi vuoi tu. Contattaci per confezionare insieme il tuo dono con i nostri prodotti.

Regala un’esperienza indimenticabile a chi vuoi tu. Contattaci per confezionare insieme il tuo dono con i nostri prodotti.